CONDIVIDI:

Il programma Artemis, quello che prevede di riportare un equipaggio umano sulla Luna entro il 2024, procede a gonfie vele. E’ notizia recente che la NASA ha selezionato SpaceX per lo sviluppo del primo lander commerciale che porterà in sicurezza i prossimi due astronauti americani sulla superficie lunare, uno dei quali sarà una donna (la prima ad arrivare sul nostro satellite naturale).

Questo il programma di massima per la prima missione: il lancio avverrà grazie al potente vettore Space Launch System, attualmente in sviluppo, che trasporterà quattro astronauti a bordo della navicella spaziale Orion ( le avete viste le foto degli interni?) per il loro viaggio di più giorni verso l’orbita lunare. A quel punto due membri dell’equipaggio si trasferiranno al sistema di atterraggio pensato per un equipaggio umano HLS di SpaceX (altro non è che una versione modificata di Starship) affrontando così l’ultima tappa del loro viaggio verso la superficie della Luna.

Dopo circa una settimana durante la quale potranno esplorare la superficie della Luna. Successivamente affronteranno a bordo del lander il breve viaggio di ritorno in orbita, dove saliranno nuovamente sulla navicella Orion raggiungendo i compagni e cominciando il viaggio di ritorno sulla Terra.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin