CONDIVIDI:

Finalmente è arrivata la notizia che tutti gli appassionati di missioni aerospaziali stavano attendendo, infatti, l’elicottero Ingenuity è finalmente riuscito a completare con successo lo spin test dei rotori, operazione che la scorsa settimana non era stato in grado di concludere per alcune problematiche software.

Il test dei rotori è un passo fondamentale verso il primo volo marziano e la NASA fa notare che il l’obiettivo è stato centrato proprio il 16 aprile, giorno in cui si è celebrato il 154° anniversario dalla nascita di Wilbur Wright. A quanto pare erano state vagliate due soluzioni, una di queste ha funzionato. Il test di rotazione è stato infine portato a termine aggiungendo alcuni comandi alla sequenza di volo, approccio che ha permesso di completare la sequenza prima dell’intervendo del timer watchdog, il sistema di sicurezza che aveva vanificato la precedente prova.

La seconda modalità di intervento presa in considerazione era l’aggiornamento del software, operazione che vi avevamo anticipato, ma che a quanto pare potrebbe richiedere ancora qualche tempo, non è chiaro se tale operazione verrà portata comunque a termine. E dunque ci siamo, tutto dovrebbe essere quasi pronto per il primo volo e la NASA conferma che potrebbe avvenire durante la settimana in arrivo. Stay tuned per ulteriori aggiornamenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin