MSI aggiunge al proprio catalogo due nuovi modelli custom della GeForce RTX 3080 (QUI la nostra Recensione), due schede top di gamma appartenenti alla serie Gaming Trio che l’azienda taiwanese presentò a ridosso del lancio ufficiale NVIDIA dello scorso settembre. Nel dettaglio parliamo delle MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO ed MSI GeForce RTX 3080 GAMING TRIO PLUS, sostanzialmente identiche alle precedenti per quanto riguarda il design, ma con alcune piccole revisioni che riguardano il backplate e le frequenze di clock.
Analizzando le foto e le specifiche di questi nuovi prodotti non si scorgono particolari novità, soprattutto per quanto concerne il sistema di dissipazione che rimane il collaudato Tri Frozr 2, dotato di tre ventole TORX 4.0 e tecnologia Core Pipe. Le schede presentano anche le stesse dimensioni, mentre si nota un cambiamento per quanto concerne il design del backplate che, a differenza dei modelli RTX 3080 Gaming TRIO e Gaming X TRIO, presenta ora delle feritoie; tale rivisitazione potrebbe aver inciso sul peso finale di queste nuove versioni che, dati alla mano, diminuisce di circa 30 grammi.
L’altra novità, sicuramente più interessante, riguarda esclusivamente il modello MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO e consiste in un incremento del TDP che passa da 340W a 370W, portando allo stesso tempo a un aumento della frequenza Boost della GPU che arriva ora a 1.830 MHz contro i 1.815 MHz dell’attuale MSI GeForce RTX 3080 Gaming X TRIO (al momento la più veloce della serie). L’alimentazione delle schede rimane identica, con triplo connettore PCI-E 8pin, senza dimenticare il sistema di illuminazione RGB gestibile grazie al software proprietario.