“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. Se vi arriva questo messaggio è molto probabile che qualcuno stia cercando di rubare il vostro account di WhatsApp. Non rispondete, anche se il mittente è un contatto della vostra rubrica: quello che vi sta chiedendo è il codice univoco a sei cifre che gli darà le chiavi del vostro account; quello, per intenderci, che usereste per portare WhatsApp su un nuovo smartphone.
Negli ultimi giorni infatti è tornata alla ribalta la truffa del codice a sei cifre su WhatsApp, che consente ai malintenzionati che lo mettono in atto di rubare i profili delle vittime ignare innescando un processo a catena. Si tratta di un fenomeno ciclico, comparso già lo scorso anno, che in questi giorni sta vivendo una recrudescenza, come evidenziato anche dall’allarme diramato qualche settimana fa dalla Polizia di Stato (in Fonte).
L’unico modo di non caderci è, appunto, non rispondere a chi vi chiede il codice. Se invece l’avete già fatto e avete perso il controllo del vostro account, scorrete all’ultima sezione dell’articolo per capire come tornare in possesso di ciò che vi è stato sottratto.