CONDIVIDI:

Alphabet X ci ha ormai abituati all’impossibile con i suoi progetti che guardano al futuro in modo deciso, ma non sempre fortunato. Basti pensare a Loon, con cui si voleva portare la connessione internet nei posti più remoti della Terra tramite palloni aerostatici, miseramente fallito e definitivamente accantonato. Del resto, X ha lo scopo di sperimentare, non necessariamente di trasformare in prodotto commerciale la sua idea. Ci auguriamo che con questo possa avere più successo, visto che con il progetto Wolverine (così viene chiamato internamente) potremo diventare tutti un po’ super eroi.

I lavori sono in corso dal 2018, e l’idea ha ricevuto il benestare da parte di Sergey Brin, ex Presidente Alphabet e co-fondatore dell’azienda. Stiamo parlando di un dispositivo da indossare dietro l’orecchio, dotato di sensori e capace di permetterci di ottenere il super udito. Detta così fa sorridere, ma si pensi all’utilità che si avrebbe (che si avrà?) quando si vuole ascoltare una persona in mezzo ad una rumorosa folla, potendone isolare la voce. Insomma, si potrebbe benissimo ascoltare una persona che parla anche in ambienti molto rumorosi.

A prima vista (forse meglio dire a primo udito) sembra trattarsi di un progetto alquanto ambizioso e interessante, dalle ricadute potenzialmente ampie. Un membro del progetto avrebbe tra l’altro sottolineato la potenziale capacità del dispositivo di andare al di là del solo isolamento vocale: a cosa si riferisse, non è dato sapere, ma è certo che una volta che la tecnologia sarà messa a punto, i campi di applicazione potranno essere molteplici.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 660 euro oppure da ePrice a 716 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin