CONDIVIDI:

L’audio è sempre più protagonista nel mondo della tecnologia, oltre ai dispositivi mobile più classici sono infatti numerosissimi gli indossabili che negli ultimi tempi – complice un settore in forte crescita – si sono guadagnati uno spazio importante, e Qualcomm ha preparato la sua risposta con Snapdragon Sound. Non si tratta di una soluzione singola, si parla piuttosto di un insieme di innovazioni audio e software capaci di elevare l’esperienza di ascolto nelle situazioni più comuni, migliorando enormemente la qualità in wireless fino ad eguagliarla a quella cablata.

L’obiettivo è chiaro, le possibilità di implementazioni numerose. Oltre agli smartphone ci sono infatti molti dispositivi che dovrebbero godere di un simile passo in avanti, dalle cuffie true wireless a quelle over-ear, impattando sulla qualità del suono e riducendo la latenza. Nello specifico si parla di raddoppiare il flusso dati in un sistema smartphone + cuffie wireless; rispetto ad una piattaforma concorrente leader – presa in considerazione nei test che Qualcomm ha condiviso – si dovrebbe così passare dai 48 kHz attuali ai 96 kHz 24-bit nell’ascolto della musica, da 16 kHz a 32 kHz nelle chiamate e ridurre la latenza nella sincronizzazione audio/video in contesti gaming e intrattenimento da 142 ms a 89 ms (-45%).

Altri vantaggi riguardano tutti quegli elementi accessori come la stabilità del segnale – definito più robusto e tale da eliminare glitch o perdite di pacchetti – oppure il consumo energetico, ulteriormente ridotto a prestazioni maggiori. Elemento estremamente importante è l’associazione più semplice e la possibilità di sfruttare contemporaneamente più dispositivi, uno dei limiti di molti degli indossabili odierni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin