CONDIVIDI:

Stando a quanto riportato da Reuters, Apple sarebbe intenzionata ad avviare la produzione di iPad in India, e starebbe negoziando un accordo col governo indiano che è intenzionato a lanciare un programma di incentivi con lo scopo di accrescere le esportazioni nell’ambito tech, e segnatamente in quello di componenti e prodotti per computer.

Il colosso di Cupertino avrebbe manifestato il proprio interesse per lo scenario, ma starebbe cercando di rimediare (assieme ad altre aziende) condizioni più vantaggiose. La cifra stanziata sarebbe l’equivalente di circa 1 miliardo di dollari, e la richiesta è quella di farla crescere fino a 2,7 miliardi di dollari: un incremento ritenuto necessario per compensare il tessuto infrastrutturale carente della catena di approvvigionamento.

Sul fronte degli iPhone, Apple ha cominciato già da qualche anno a guardare all’India con sempre maggior convinzione: sul lungo termine l’obiettivo è quello di abbandonare gradualmente la Cina, ma una spinta è arrivata anche dalla tassazione imposta dal governo indiano sui prodotti tecnologici importati proprio per valorizzare la produzione interna. iPhone 11 è stato il primo top di gamma ad essere realizzato al di fuori della filiera cinese, e questa estate è arrivata la notizia di un investimento pari a 1 miliardo di dollari di Foxconn in India per ampliare gli stabilimenti produttivi impegnati proprio nell’assemblaggio dei melafonini.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin