CONDIVIDI:

La corsa al megapixel non si ferma: secondo l’ormai arcinoto (nel settore, quantomeno) leaker Digital Chat Station sono in arrivo smartphone con fotocamere frontali da 100 MP. Non ci sono ulteriori dettagli su quali modelli o produttori, ma è lecito azzardare qualche ipotesi – probabilmente i produttori cinesi saranno in prima linea, e riserveranno la soluzione a modelli particolarmente avanzati o prestigiosi.

Il problema delle fotocamere frontali è che più grosse sono più ingombrano. È una constatazione piuttosto ovvia, ma è particolarmente rilevante in questo periodo in cui la tendenza del settore è quella di abbandonare i bordi e integrare tutto nei confini del display – sotto forma di notch o con un foro. Sembra quindi controproducente introdurre un sensore così ricco di pixel, quando l’obiettivo dovrebbe essere minimizzare l’intrusività del componente.

PIXEL E SENSORI: DIMENSIONI E DENSITÀ

È tuttavia bene precisare che la quantità di pixel non è l’unico parametro per stabilire le dimensioni di un sensore: anche i pixel stessi possono avere dimensioni diverse. In generale si puiò dire che più grande è un sensore maggiore è la luce catturata e quindi migliori sono le foto, ma come questa griglia viene suddivisa varia da un’implementazione all’altra.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 317 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin