CONDIVIDI:

Anche per il lander Insight della NASA arriva il momento di fare i conti con l’inverno e la polvere, lo ha annunciato l’agenzia spaziale proprio in questi ultimi giorni. Il problema principale di mezzi come Insight è lo stesso che ha afflitto Opportunity, il rover NASA che in seguito alle tempeste di sabbia è stato dichiarato irrecuperabile agli inizi del 2019.

Non siamo assolutamente a quei livelli e, sebbene la sonda termica mole abbia esaurito la sua missione, Insight gode ancora di ottima salute ma la NASA ha correttamente preso alcune precauzioni per affrontare il durissimo inverno marziano.

Il problema principale è da ricercarsi nell’intensa quantità di sabbia e polvere che si è sollevata in concomitanza della nuova stagione, questa si è depositata sui pannelli solari che ricaricano le batterie di Insight e permettono di alimentarlo. Da un lato il potere di ricarica offerto dal Sole è minore in questo periodo, dall’altro la quantità di polvere accumulata ha ridotto la capacità di produzione energetica, che ora è solamente del 27% rispetto al suo normale potenziale. In alcuni casi sono proprio i diavoli di sabbia (vortici d’aria che si formano anche nei deserti terrestri) a ripulire i pannelli, è successo in passato con Spirit e Opportunity, tuttavia ciò non è ancora avvenuto con Insight e pertanto si è deciso di predisporre il lander in una modalità energetica maggiormente conservativa, almeno fino all’arrivo della nuova stagione.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 457 euro oppure da ePrice a 505 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin