CONDIVIDI:

PlayStation 5 è sul mercato da ormai diversi mesi (pur restando quasi impossibile da trovare) ma ci sono ancora tanti segreti da svelare riguardo l’architettura della console next gen di casa Sony. L’azienda giapponese è stata molto parca di dettagli riguardo le tecnologie adottate sulla sua ammiraglia, adottando una strategia comunicativa diametralmente opposta a quella di Microsoft, la quale ha invece svelato ogni informazione su Xbox Series X e Series X già nei primi mesi del 2020, condividendo persino lo schema del die delle console.

Per avere maggiori dettagli riguardo le caratteristiche del SoC di PlayStation 5, invece, pare che dovremmo affidarci ai classici scatti in alta definizione del die realizzati da team esterni a Sony. Le prime immagini stanno già cominciando ad arrivare e provengono dal profilo Twitter di Fritzchens Fritz, specializzato proprio nella condivisione di questo genere di scatti. Qui sotto potete trovare le prime foto in bianco e nero del SoC di PlayStation 5, dalle quali è già possibile trarre qualche interessante informazione riguardo CPU e GPU della console.

IL DIE DI PLAYSTATION 5

Per avere il quadro completo della situazione bisognerà attendere ancora un po’ di tempo, dal momento che questo primo incontro ravvicinato non permette di entrare nel dettaglio delle soluzioni adottate da Sony. Nonostante ciò emergono alcuni interessanti dettagli, come ad esempio l’assenza della cosiddetta Infinity Cache introdotta da AMD sulle GPU RDNA 2 (una nuova e enorme cache di alto livello da ben 128MB, dedicata a tutto il core grafico. Maggiori dettagli nel video poco sotto), così come sembrano mancare alcune delle Floating Point Unit (FPU) tipiche dell’architettura Zen 2 alla base del SoC di PS5. Sony ha sempre parlato di una soluzione Zen 2 Custom e questi primi dettagli ci permettono di capire in cosa consista la personalizzazione introdotta dalla casa giapponese.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin