CONDIVIDI:

Hyundai ha presentato TIGER, un concept di un veicolo senza equipaggio pensato per trasportare vari tipi di carico su terreni impegnativi. Il suo nome significa Transforming Intelligent Ground Excursion Robot e questo particolarissimo concept può essere considerato a tutti gli effetti un robot. Attualmente, è in fase di sviluppo presso il New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, con sede a Mountain View, in California.

TIGER è stato pensato per funzionare come piattaforma mobile per le esplorazioni scientifiche in luoghi estremi, compreso lo spazio ed è capace di “trasformarsi” per adattarsi ai tipi di terreno che dovrà affrontare. Hyundai lo ha progettato partendo da una piattaforma modulare e questo veicolo si caratterizza per disporre di un sofisticato sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, di un controllo direzionale a 360 gradi e di una gamma di sensori per l’osservazione remota.

Molto interessante la possibilità di potersi connettere ai veicoli aerei senza equipaggio (UAV), che possono caricarlo e consegnarlo nei luoghi dove dovrà operare. Questo speciale veicolo dispone anche di un vano di carico che può essere utilizzato per trasportare oggetti. Per esempio, TIGER può essere sfruttato per consegnare approvvigionamenti nelle situazioni di emergenza. Hyundai ha sviluppato un sistema particolarmente raffinato per consentire a questo suo robot di muoversi davvero ovunque.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin