CONDIVIDI:

Funzioni app Google su iOS che non puoi trovare per Android Tecnoandroid

AndroidLe app Google potrebbero sembrare fatte su misura per Android. Tuttavia, ci sono funzionalità che riscontrato maggiori feedback positivi su iOS.

Elenco di lettura su Chrome

È da poco arrivato su Canary per Android, quindi ci vorranno diverse settimane per la versione stabile. L’elenco di lettura è invece già attivo su iOS da molti mesi. Puoi aggiungere qualsiasi pagina aperta o toccare e tenere premuto su qualsiasi collegamento ipertestuale in un sito per salvare la pagina per dopo. La funzionalità è limitata ma ne vale la pena per la modalità offline.

Gesti Maps

Se tocchi e tieni premuto il tuo avatar, invece di scorrere, attivi la modalità di navigazione in incognito, in modo da poter utilizzare l’app senza che nessuna delle attività venga monitorata o associata al tuo account. Funziona sia nell’app principale di Google che in Google Maps per iOS.

Scorciatoie app Google: Gboard

In generale, Gboard è molto più avanti su Android rispetto a iOS: è più fluido, pratico e presenta dei contenuti aggiuntivi. Ci sono due funzionalità che puoi trovare solo su Gboard per iOS al momento. La prima è l’inserimento rapido di emoji, GIF e adesivi preimpostati semplicemente digitando un punto seguito da una parola chiave. Puoi impostare tutte le parole chiave che desideri, anche se limitate a sei caratteri di lunghezza. La seconda funzionalità di Gboard che puoi trovare solo su iOS è la possibilità di personalizzare qualsiasi tema a tuo piacimento, nei minimi dettagli.

Google Drive

La funzione Privacy Screen può essere attivata immediatamente, dopo 10 secondi, 1 minuto o 10 minuti. Dopo il timeout preimpostato, dovrai sbloccare l’app con Touch ID o il tuo pin. Questo è un ottimo strumento di sicurezza per tenere al sicuro i tuoi documenti sensibili.

Schede multiple app Google

Su iOS, è presente un pulsante di selezione delle schede che ti consente di eseguire una nuova ricerca o di aprire un altro articolo consigliato mantenendo aperto quello corrente. Scorrere tra le ricerche in esecuzione e gli articoli è semplice e puoi impostare la chiusura automatica delle schede aperte dopo un giorno, una settimana o un mese.

Chrome

È possibile aprire due finestre affiancate su Chrome per Android, ma devi prima abilitare la modalità multi-finestra, quindi toccare e tenere premuto un collegamento sulla pagina aperta corrente per aprirlo nella seconda finestra. È abbastanza nascosto e non molto semplice. Su iOS, il processo è molto più semplice. Puoi toccare e tenere premuto qualsiasi link per aprirlo in una nuova finestra, oppure puoi usare i gesti di iOS.

Un altro miglioramento minore di Chrome su iOS è il pratico selettore di schede che ti consente di spostarti tra le schede aperte sul tuo dispositivo, ma anche di consultare un elenco delle schede chiuse di recente e di tutte le schede aperte su altri dispositivi. Queste funzionalità sono disponibili su Android, ma non sono così pratiche come su iOS.

Funzioni app Google su iOS che non puoi trovare per Android Tecnoandroid

Di admin