CONDIVIDI:

Si fa presto a dire ricarica wireless che libera del tutto dal vincolo dei cavi: in realtà è vero che tutti i sistemi oggi in commercio non rendono necessario il collegamento cablato tra alimentatore e dispositivo, ma obbligano comunque a tenerlo a contatto con la base di ricarica. Una vera e propria libertà si avrebbe con un sistema di ricarica wireless in grado di ricaricare il dispositivo anche a metri di distanza dalla base. Xiaomi e Motorola stanno lavorando a questo genere di soluzione e i rispettivi progetti sono giunti a un punto di maturazione tale che le due aziende hanno deciso di condividere i primi dettagli.

XIAOMI MI AIR CHARGE: RICARICA CON LE ONDE MILLIMETRICHE

Tra le due Xiaomi è quella che sembra avere le maggiori ambizioni: l’azienda cinese parla infatti di una soluzione che permette di ricaricare smartphone e accessori sino a diversi metri di distanza, senza alcun contatto con la base.

Il sistema prevede una base di ricarica dotata di 144 antenne che trasmettono onde millimetriche utilizzando la tecnologia del beamforming – permette di direzionare e concentrare il segnale wireless in un punto, nel caso specifico il dispositivo che deve essere ricaricato. Lo smartphone è dotato di un’antenna beacon che trasmette alla base le informazioni sulla posizione, e di 14 antenne che ricevono le onde millimetriche. Le onde sono inviate ad un circuito raddrizzatore che le trasforma in energia elettrica ricaricando la batteria.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin