CONDIVIDI:

Spotify, la nota piattaforma dedicata allo streaming musicale, ha recentemente ottenuto un brevetto che lascia intendere che in futuro potrebbero arrivare i suggerimenti sui brani da ascoltare basati sullo stato d’animo dell’utente. Questo progetto fa affidamento sul riconoscimento vocale e dovrebbe essere in grado di comprendere il tono della voce e il contesto in cui si trovano gli utenti.

A questo punto l’applicazione suggerirebbe canzoni e generi musicali che in qualche modo riflettano quello scenario. Tra le varie opzioni ci sarebbero “da solo, party, piccolo gruppo, concentrazione” e così via. Secondo Spotify è una caratteristica comune delle applicazioni di streaming quella di suggerire contenuti in base all’utilizzo, ma ciò obbliga gli utenti a inserire diverse informazioni tra cui anche i generi e i gruppi musicali preferiti.

Dal brevetto traspare come sia possibile che il riconoscimento vocale possa estrapolare tutte queste informazioni in maniera quasi automatica. Di certo la fase di apprendimento sarà essenziale, ma una tecnologia così avanzata potrebbe con il tempo fare la differenza e consentire a tutti gli utilizzatori di ricevere suggerimenti puntuali e sempre graditi. Tutte le informazioni raccolte, come un brano selezionato manualmente o le preferenze degli amici, verranno usate per migliorare l’esperienza d’utilizzo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin