CONDIVIDI:

In Europa, nonostante l’arrivo della pandemia abbia messo in crisi il settore delle auto, il mercato delle elettriche e delle Plug-in è cresciuto in maniera importante con un balzo del 147% rispetto al 2019, passando da 575.000 a 1,42 milioni di unità. In particolare, le auto elettriche pure hanno rappresentato il 12% di tutte le nuove immatricolazioni del 2020. Si tratta di un dato davvero importante considerando anche il fatto che i loro prezzi sono superiori alla media e che l’offerta, in termini di modelli, non è al momento particolarmente ampia.

A spingere verso questo risultato sicuramente gli incentivi che molti Paesi hanno offerto alle persone. Vediamo nel dettaglio quali sono state le vetture BEV e PHEV più vendute sul mercato europeo nel 2020 (Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

RENAULT ZOE LA PIÙ VENDUTA

Secondo i dati comunicati da JATO Dynamics, l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2020 è stata la Renault Zoe con 99.261 unità. Rispetto al 2019 c’è stato un incremento del 119%. Un primato che non stupisce troppo visto che questo modello da sempre è molto apprezzato (Qui la nostra prova su strada). Al secondo posto c’è la Tesla Model 3 con 85.713 unità. Terzo gradino del podio per la Volkswagen ID.3. In questo caso si tratta di un risultato particolarmente importante visto che la compatta elettrica tedesca è sul mercato da pochi mesi.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin