CONDIVIDI:

SpaceX, che ha appena messo a segno il record di 143 satelliti in orbita con un solo lancio, sarebbe pronta a testare il prototipo dell’astronave Starship SN9 dopo il successo “esplosivo” del lancio di SN8 a dicembre. Nonostante l’atterraggio pirotecnico, che ha trasformato il razzo in una gigantesca palla infuocata, Elon Musk ha definito l’operazione un successo perché sono stati raccolti tutti i dati necessari: certo, la speranza è che il prossimo tentativo non finisca col botto, il che costituirebbe un importante passo avanti.

Il decollo dovrebbe avere luogo dalle strutture della società a Boca Chica, in Texas, entro l’1 di questa notte (ora italiana). Non si tratta di una certezza matematica: manca al momento un feed ufficiale ma è possibile seguire l’eventuale lancio grazie alla live di NASASpaceflight che trovate qui sotto.

Lo scopo di questi test è di arrivare a mettere a punto la versione finale della Starship, un’astronave che nella versione completa di tutti gli stadi arriverà a 120 metri di altezza e monterà fino a 31 motori raptor (SN9 ne ha solamente 3). SpaceX l’ha progettata pensando a più applicazioni, servirà a trasportare carichi e passeggeri nell’orbita terrestre, sulla Luna e su Marte (dove Musk giura di volersi trasferire), e forse un giorno una sua evoluzione potrebbe consentire viaggi intercontinentali in tempi rapidissimi. La finestra di lancio si è aperta da poco e la diretta è già in corso, buona visione!


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin