Una nuova ricerca mostra che Apple sta studiando come gli smart speaker o altri dispositivi con assistenza vocale integrata potrebbero utilizzare l’audio per stimare la distanza da un utente che parla, anche per identificare con maggior precisione i suoni intorno ad esso.
Allo stato attuale i dispositivi come HomePod, Google Home e le varie proposte con Alexa sono in grado di sentire abbastanza bene la voce anche quando si riproduce musica ad alto volume, ma due recenti domande di brevetto dimostrano che Apple vuole migliorare questa capacità di ascolto e portarla ad un nuovo livello.
Una delle due documentazioni parla di stimare la distanza basandosi sull’apprendimento e riguarda l’ uso dell’audio non solo per riconoscere un utente ma anche per capire dove si trova. “Spesso è auspicabile che il dispositivo stimi la distanza dal dispositivo all’utente utilizzando il suo array di microfoni “, afferma la domanda di brevetto. “Ad esempio, il dispositivo può regolare il volume di riproduzione o la risposta di un dispositivo di assistenza intelligente in base alla distanza stimata dell’utente dal dispositivo.“