CONDIVIDI:

Nuovi guai per Apple: la casa di Cupertino è stata citata in giudizio da Neo Wireless LCC, un’azienda texana che accusa Apple di aver infranto 5 suoi brevetti relativi ai sistemi di comunicazione wireless. La denuncia è stata depositata martedì presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale del Texas.

I brevetti in questione si concentrano su alcuni dei sistemi alla base dei dispositivi di comunicazione wireless, come ad esempio bande di frequenza e altre tecnologie cellulari. Presentati per la prima volta tra il 2005 e il 2004, i brevetti coprono porzioni di tecnologia relative agli standard LTE finalizzate nell’ambito del progetto 3GPP. Più specificamente, la causa si basa sul modo in cui gli iPhone sono configurati per accedere a più reti cellulari, tra cui LTE e 5G, fatto che porterebbe alla violazione dei 5 brevetti citati nella causa. Ricordiamo che il supporto alla tecnologia 5G è giunto solo quest’anno con il lancio degli iPhone 12.

Non è chiaro se la violazione riguardi anche altri dispositivi Apple dotati di connettività cellulare, come ad esempio alcune varianti di Apple Watch e iPad, tuttavia non c’è ragione di escludere ciò. La richiesta dell’accusa è che la casa di Cupertino versi i danni relativi all’infrazione dei brevetti e tutte le spese ad esse collegate, tra cui quelle processuali. Nel corso delle prossime settimane dovremmo scoprire come evolverà il caso.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin