CONDIVIDI:

Bonifico in arrivo: nuova segnalazione per clienti Unicredit e Sanpaolo Tecnoandroid

bonifico truffaDiversi clienti Unicredit e Sanpaolo sono coinvolti nella ricezione di una comunicazione inerente un bonifico premio. Ovviamente si capisce che nessuno regala niente per niente. Sulla base della considerazione precedente possiamo tranquillamente considerare il messaggio come una vera e propria truffa facente capo all’incessante fenomeno del phishing.

Non è raro che le medesime condizioni si dispongano anche via SMS dando vita ad un parallelo fenomeno il cui risultato resta sempre il medesimo. Serve attenzione prima di pensare di accettare il fantomatico accredito. Ecco cosa succede.

 

La truffa del bonifico: ecco come gli utenti Unicredit e Sanpaolo vengono raggirati

A segnalare il fatto sono i diretti interessati accompagnati da una missiva della Polizia Postale che esorta alla massima cautela nei confronti di un link pericoloso di contorno ad un messaggio particolare. Quest’ultimo informa della possibilità di ricevere del denaro sul proprio conto corrente e sulle carte. Trattasi, come già accennato, di un bonifico fantasma.

Le rispettive banche non hanno nulla a che vedere con il fatto che resta ad esclusivo appannaggio di qualche hacker dedito alle frodi telematiche. In nessun caso bisogna giungere alle fine della seguente lista che porta inevitabilmente al furto dei dati e delle info bancarie personali:

  • ricezione della mail contraffatta
  • apertura del link sospetto
  • dirottamento presso un sito malevolo copiato
  • registrazione dei dati tramite form online

Si tratta del classico form jacking che ruba ogni dato e lo usa per accedere indebitamente ad ogni genere di sistema di accumulo del denaro in banca. Il consiglio è sempre quello di diffidare a priori affidandosi ad una buona dose di informazione da reperire presso le autorità competenti ed il proprio istituto bancario. Non cascateci. Prima di prendere una decisione usate l’arma dell’indifferenza e della diffidenza e gestite le vostre utenze unicamente tramite le app ufficiali che risultano essere adeguatamente protette contro ogni tipologia di attacco informatico.

Bonifico in arrivo: nuova segnalazione per clienti Unicredit e Sanpaolo Tecnoandroid

Di admin