CONDIVIDI:

Digitale Terrestre, grandi cambiamenti nel 2021: ecco dove Tecnoandroid

Digitale TerrestreI cambiamenti che stanno avvenendo in ottica digitale terrestre stanno prendendo molta importanza, soprattutto nell’ultimo periodo. Infatti, a partire dal 1° Gennaio 2021, dovranno essere apportate obbligatoriamente delle modifiche fondamentali. Come abbiamo già specificato in qualche altro articolo di questi giorni, a partire dal nuovo anno ci sarà ufficialmente il rilascio della banda di frequenza a 700 MHz, che è stata assegnata agli operatori telefonici del Paese per le reti 5G. La suddetta, di fatto, è molto utilizzata in Italia soprattutto dalle emittenti locali. Tenendo conto di ciò, per continuare ad usufruire al massimo del nostro digitale terrestre dovremo fare la risintonizzazione totale. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

 

 

Digitale Terrestre: è fondamentale effettuare le varie risintonizzazioni

Quindi, a partire dall’anno nuovo si partirà con l’”Area Ristretta D“, che è stata individuata nel siciliano. In questo modo, fino al 30 Giugno 2021, gli abitanti di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani (con le relative province), dovranno aggiornare costantemente le apparecchiature con risintonizzazioni manuali o automatiche. Nel caso in cui ciò non dovesse accadere, non si potranno più guardare correttamente i vari canali. Col tempo pubblicheremo anche i calendari delle altre aree che saranno interessate.

Il nostro articolo però non finisce qui: nel caso in cui ci fosse bisogno di cambiare decoder o TV, lo Stato ci è venuto in aiuto con un sostengo economico. Di fatto, il suddetto ha stanziato alcuni fondi introducendo il Bonus TV. Recandoci nel nostro negozio di elettronica di fiducia, potremo acquistare una nuova TV o un nuovo decoder usufruendo di uno sconto di 50 euro.

Però, prima di andare a sostituire le varie apparecchiature, dovremo andare a controllare la compatibilità della nostra TV al nuovo DVB-T2. Non è difficile, basterà andare sui canali 100 e 200 e vedere se sullo schermo comparirà la dicitura “Test HEVC Main10”. In quel caso, i vostri apparecchi sono compatibili.

Digitale Terrestre, grandi cambiamenti nel 2021: ecco dove Tecnoandroid

Di admin