CONDIVIDI:

Samsung ha annunciato l’arrivo di HDR10+ Adaptive, una versione migliorata del formato HDR con metadati dinamici (qui ne spieghiamo il funzionamento in dettaglio). Le novità introdotte sono due: la prima e più rilevante consiste nell’utilizzo del sensore di luminosità integrato nei televisori. Si tratta sostanzialmente di una funzione analoga a quella introdotta al CES 2020 con Dolby Vision IQ. La sinergia che si viene a creare permette di sfruttare tutti i benefici di HDR10+ in qualsiasi condizione di luminosità ambientale, dalla stanza oscurata a quella con forti sorgenti di luce.

L’utente non deve effettuare regolazioni o modificare la modalità video. Sono i televisori compatibili (al momento si parla di quelli Samsung) ad adattare automaticamente i parametri (nello specifico la curva che bilancia chiari e scuri) in base alle informazioni fornite dal sensore di luminosità. La seconda novità è rappresentata dal supporto alla modalità video Filmmaker Mode, promossa da molti nomi illustri (compresi registi ed attori) con lo scopo di garantire una visione fedele alla volontà artistica di chi crea i contenuti.

Cosa cambia quindi per gli utenti? La possibilità di poter usufruire del Filmmaker Mode dovrebbe garantire una maggiore accuratezza durante la visione dei contenuti in HDR10+ Adaptive. Anche in questo caso si parla di un automatismo: l’utente non deve intervenire, è sufficiente che il TV sia nella modalità Filmmaker Mode.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin