Per ora la rivoluzione Apple l’ha cominciata sotto la scocca, coi nuovi MacBook Air e Pro da 13 pollici con processore M1 (qui la nostra recensione dell’Air), ma il 2021 dovrebbe essere l’anno dell’atteso redesign. E uno degli elementi su cui i brevetti di Cupertino si sono concentrati di più quando si parla di laptop è la tastiera: deformabile e con Force Touch, con LED RGB modificabili, o con una tastiera in stile touchbar, capace di reagire in maniera adattiva allo scenario d’uso.
Il documento registrato proprio oggi dall’USPTO riprende e precisa proprio quest’ultima ipotesi, descrivendo il funzionamento di una tastiera dove ogni singolo tasto corrisponde a uno schermo in grado di visualizzare informazioni a seconda del contesto.
Insomma, l’idea è quella di espandere il concetto già introdotto con la Touchbar, con informazioni e comandi dinamici: una soluzione che, oltre ad essere avveniristica, avrebbe anche moltissime applicazioni funzionali. In fondo chi l’ha detto che abbiamo bisogno sempre degli stessi tasti per tutte le applicazioni?