CONDIVIDI:

Samsung Galaxy Z Flip 3 potrebbe essere collocato in un segmento del mercato meno prestigioso rispetto a quanto abbiamo visto con i due predecessori, ovvero Z Flip 4G e Z Flip 5G. Il termine “budget flagship” è quello che circola tra le indiscrezioni ultimamente: i colleghi di GalaxyClub.nl hanno scoperto il probabile nome in codice del device, ovvero SM-F720F, che indica un prodotto con solo modem 4G.

Le implicazioni per la scelta di un SoC sono molto grosse. Ormai per trovare chip senza modem 5G bisogna scendere molto in basso nel catalogo di produttori come Qualcomm, MediaTek o la stessa Samsung – oppure bisogna andare indietro nel tempo. In questa fase sembra ormai anacronistico rilasciare uno smartphone con questo tipo di modem – fosse anche solo una variante. Appena un paio di settimane fa indiscrezioni dichiaravano che tutti i pieghevoli sudcoreani del 2021 sarebbero arrivate con connettività di nuova generazione, ma per ora non sono emerse indicazioni concrete a riguardo. Basandosi sul codice modello di cui sopra, il codice della variante 5G dovrebbe essere SM-F721B, che però non è ancora stato avvistato.

Se dovessimo azzardare una previsione, sembra lecito ipotizzare che Samsung opterà per un chip top di gamma passato – magari un Exynos 990, che abbiamo visto e apprezzato per esempio nel Galaxy S20 FE (la variante 5G dello stesso device monta invece uno Snapdragon 865, per contesto). La questione tuttavia rimane: quale potrebbe essere il prezzo di un dispositivo con caratteristiche simili? Più di 1.000 dollari sembra irrealistico. Sarebbe quindi la prima volta che uno smartphone pieghevole Samsung scende sotto il muro simbolico delle quattro cifre. Come potete leggere la teoria non è solidissima, ma tanto affascinante quanto sensata.


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin