CONDIVIDI:

Truffe BNL, Sanpaolo e Unicredit: ecco come avvengono Tecnoandroid

truffe

Le truffe ai danni dei correntisti italiani sono decisamente frequenti. Infatti, in questi giorni di festa, molti sono letteralmente tempestati da mail fasulle provenienti da numerosi truffatori, i quali fingono di essere operatori dei principali gruppi bancari italiani. I malfattori, spesso, si fingono operatori di Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNL. In più, sfruttano anche il nome di Poste Italiane (per chi ha Postepay) e PayPal.

Andando a vedere la situazione nel dettaglio, nel messaggio è possibile leggere una comunicazione estremamente allarmante che riguarda il nostro conto corrente. Spesso, i malfattori cercano di avvisarci, in maniera del tutto fasulla, che il nostro conto sta per essere chiuso o che c’è il blocco di un accredito in arrivo (come lo stipendio, ad esempio).

 

Truffe BNL, Sanpaolo e Unicredit: è possibile difendersi dagli attacchi di phishing?

Il metodo più utilizzato di cui vi parleremo oggi è il phishing, ed è anche uno dei più semplici messi in atto per compiere attacchi informatici. Infatti, non vengono installati né malware né backdoor sul dispositivo, ma si convince il cliente stesso a fornire loro le proprie credenziali di accesso.

Di fatto, una delle azioni indicate nella mail truffaldina è proprio quella di accedere al proprio conto. Si cerca di invitare l’utente a cliccare su un link apposito per fare l’accesso al proprio home banking. Il link reindirizzerà l’utente ad una pagina praticamente uguale a quella d’accesso, la quale però è in realtà gestita dagli hacker che stanno cercando di truffarci.

Dopo aver inserito tutte le credenziali che gli servono, la truffa è completata. Molti si chiedono se esiste un modo per difendersi, e la risposta è assolutamente sì. Basta assicurarsi che l’indirizzo mail per esteso del mittente sia uguale ad uno dei contatti ufficiali della banca che fingono di rappresentare, ma il nostro consiglio è quello di non cliccare in nessun caso su link sospetti.

Truffe BNL, Sanpaolo e Unicredit: ecco come avvengono Tecnoandroid

Di admin