CONDIVIDI:

Tra le novità introdotte da NVIDIA con le GeForce RTX 30 Founders Edition, il sistema di dissipazione Dual-Axial è sicuramente una delle più apprezzate, non solo per via dell’efficienza e delle prestazioni, ma anche per l’estetica decisamente rinnovata rispetto alle precedenti generazioni. I partner NVIDIA al momento offrono una vasta gamma di modelli GeForce RTX 30 custom, molti dei quali sono equipaggiati con imponenti dissipatori a doppia o tripla ventola e dimensioni non proprio contenute.

Alcuni produttori però guardano anche all’ingombro e per questo si presentano sul mercato con varianti più compatte che, per contenere le dimensioni, riprendono sostanzialmente il vecchio design con singola ventola blower.

E’ il caso per esempio di MSI che ha annunciato la GeForce RTX 3090 Aero, soluzione che si basa sulla top di gamma NVIDIA e che utilizza appunto una sola ventola posta sulla parte anteriore del PCB; quest’ultima aspira l’aria dall’interno del case e la espelle dalla parte posteriore, caratterizzata da generose feritoie. A prima vista non sembrerebbe una soluzione sufficiente per una GPU come la RTX 3090, tuttavia notiamo che MSI ha implementato un robusto corpo lamellare, completamente scoperto per garantire una migliore dissipazione del calore.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin