CONDIVIDI:

Anche la Russia sta guardando sempre con maggiore interesse alle auto elettriche. Arriva adesso la notizia che Kamaz, nota azienda russa che produce autocarri, ha sviluppato in collaborazione con il Great Saint Petersburg Polytechnic University (SPbPU) una citycar elettrica a 4 posti chiamata Kama-1. Un veicolo progettato ovviamente per muoversi agilmente nei sempre più caotici centri urbani ma che è in grado di offrire potenzialmente una guida quasi sportiva visti i dati sulle prestazioni comunicati.

SINO A 250 KM DI AUTONOMIA

Lo sviluppo di questo progetto è iniziato nel 2018 e attualmente l’auto si trova in una fase di pre-produzione. Nulla si sa, al momento, sul prezzo. Un dato non di poco conto visto che potrebbe fare la differenza sull’eventuale successo di questa piccola autovetture a batteria. Kama-1 misura 3,4 m lunghezza x 1,7 m larghezza x 1,6 m altezza. Le specifiche, come anticipato all’inizio, sono interessanti.

Il powertrain è composto da un motore elettrico in grado di erogare 80 kW, quanto basta per far raggiungere all’auto i 150 Km/h e farla accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 6,7 secondi. La batteria dispone di una capacità da 33 kWh che permette all’autovettura di offrire un’autonomia sino a 250 Km. Di serie un caricatore AC che permette di effettuare il pieno di energia in 6 ore. Supportata la ricarica in corrente continua. (Qui spieghiamo la differenza tra kW e kWh)


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 249 euro oppure da ePrice a 299 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin