CONDIVIDI:

La Cina ha recentemente rimosso dagli app store attivi nel Paese 105 applicazioni, compresa una molto popolare come TripAdvisor.

I provvedimenti devono collocarsi nel quadro di una campagna volta ad eliminare app con contenuti violenti, o legati alla pornografia, alla prostituzione e al gioco d’azzardo. Ma partendo da questo presupposto non si comprende la reale motivazione che ha portato a bannare anche TripAdvisor, e per ora il Governo cinese non ha fornito indicazioni più dettagliate (né un elenco completo delle applicazioni eliminate). La ragione ufficiale, valida per tutte le app censurate, è che presentavano contenuti che il pubblico considerava offensivi.

C’è anche da dire che la maggior parte delle app eliminate erano sviluppate da aziende cinesi, mentre TripAdvisor è una piattaforma realizzata da un’azienda statunitense. E da questo ultimo punto di vista la mente non può che andare ai rapporti tuttora molto tesi tra Stati Uniti e Cina (anche) sul fronte delle app per dispositivi mobile. Non si può escludere del tutto che la decisione di oscurare TripAdvisor possa essere una sorta di ripicca per reagire alla vicenda del ban di TikTok che non è ancora risolta (anche se il recente provvedimento giudiziario ha sconfessato per la seconda volta il provvedimento di Trump).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin