Le migliori app dell’anno sul Play Store e su App Store le conosciamo: sono Loóna per Google e Wakeout! (iPhone) e Zoom (iPad) per Apple. Ma qual è stata invece l’app (non game) più scaricata al mondo a novembre? A ottobre TikTok era il leader assoluto con il gradino più alto del podio occupato in entrambi i principali store digitali, ma l’ultimo mese c’è stato un passaggio di consegne.
É WhatsApp l’applicazione mobile non gaming più scaricata al mondo a novembre con 58 milioni di download, conquistando la prima posizione sia a livello generale, sia sul Play Store di Google. La tanto discussa app di ByteDance resta invece in testa alla classifica sull’App Store, dove WhatsApp risulta addirittura essere sesta superata da Facebook (5), Instagram (4), Zoom (3) e YouTube (2).
TikTok è stata più volte l’app più scaricata al mondo (per fare un paio di esempi: a maggio e ad agosto), e non è che a novembre sia poi andata così male, anzi: sono 55 milioni i download, un numero impressionante considerata la spada di Damocle del ban che, nonostante sia stato ancora una volta rimandato (ad oggi), resta valido e minaccioso.