CONDIVIDI:

Connessione gratis, il WiFi per tutti arriva nei comuni italiani Tecnoandroid

Continua ad espandersi il progetto Piazza WiFi Italia, che ad oggi conta ben 3236 comuni e ospedali registrati e 5445 hotspot totali installati sul territorio nazionale.

E pensare che il piano nasceva per soli 138 comuni appartenenti alle province di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche per consentire ai cittadini colpiti dal sisma del 2016 di poter contare su una connessione ad internet gratuita, stabile ed efficiente e non restare “tagliati fuori” dal resto del Paese. Invece oggi l’obiettivo, per cui sono stati stanziati più di 50 milioni di euro, consisterebbe nella copertura totale dei comuni italiani.

A risultare affidataria dell’installazione dell’infrastruttura e degli hotspot, oltre che della gestione futura dell’intero apparato, è proprio Infratel Italia – una società in house del MiSE, promotore del progetto.

Piazza WiFi Italia, crescono i comuni coinvolti nel progetto

L’espansione del progetto continua senza sosta e a vista d’occhio. Visitando il sito ufficiale https://www.wifi.italia.it/it/ è possibile constatare l’avanzamento quotidiano del piano, con l’inclusione di sempre nuovi comuni.

L’intento era di privilegiare in partenza gli agglomerati urbani di più piccole dimensioni, con numero di abitanti inferiore a 2000, dimostrando di poter mettere in campo grandi progetti anche partendo “dal basso” anziché includendo le solite grandi città che notoriamente riescono a godere più di frequente di queste opportunità.

Connettersi agli hotspot non potrebbe essere più semplice. Sul sito ufficiale linkato in precedenza è presente anche la mappa che indica le postazioni attualmente attive: basta scaricare l’app dedicata wifi.italia.it e registrarsi. Ottenute le credenziali, il dispositivo si connetterà automaticamente alla rete, al punto da non dover effettuare nuovi login dopo il primo.

Connessione gratis, il WiFi per tutti arriva nei comuni italiani Tecnoandroid

Di admin