CONDIVIDI:

Un ragazzo ha costruito i propri occhiali smart con GPS Tecnoandroid

Samson March è un ragazzo come tanti altri che, a causa della pandemia, si è visto costretto a trascorrere molto tempo a casa. Un ragazzo che, però, ha deciso di impegnare buona parte del tempo trascorso in casa nel realizzare i propri occhiali smart.

Fino a che punto sono intelligenti? Abbastanza da poterlo guidare verso luoghi sconosciuti senza la necessità di fissare lo schermo dello smartphone per ricevere indicazioni.

Gli occhiali smart con GPS home-made di Samson March

Samson March era alla ricerca di un qualcosa che gli permettesse di camminare in modo più smart per le vie di una città, senza però essere costretto a consultare lo smartphone per seguire le indicazioni di Google Maps o servizi del genere. Ed ecco che l’ingegnere costruire i propri smart glasses, che funzionano facendo lampeggiare un piccolo led blu nell’oculare sinistro o destro, a seconda di quando è necessario effettuare una svolta. Quando si raggiunge la propria destinazione, invece, un led verde nell’oculare corrispondente indirizza alla porta d’ingresso.

Per funzionare, gli occhiali hanno bisogno di comunicare con lo smartphone attraverso un’app realizzata dallo stesso Samson March attraverso la quale gli smart glasses ricevono informazioni circa le svolte da prendere.

Dal punto di vista hardware, i telai sono stati realizzati con macchine CNC e presentano dei fori nelle asticelle per ospitare un paio di circuiti stampati e una batteria a bottone. Anche la montatura in sé è stata realizzata dal ragazzo. Samson March ha affermato che il progetto, avviato all’inizio di settembre, ha richiesto circa 40 ore in totale, più altre 20 per il funzionamento della macchina CNC. 

Samson March sta pubblicando tutte le istruzioni necessarie per realizzare questi occhiali smart su GitHub: il costo dei componenti dovrebbe ammontare a circa $ 20 e ha persino pubblicato dei link per ordinare i circuiti stampati che ha progettato.

Un ragazzo ha costruito i propri occhiali smart con GPS Tecnoandroid

Di admin