CONDIVIDI:

Vecchio computer? Non buttarlo, potrebbe valere una fortuna Tecnoandroid

vecchio computer

vecchio computerHai a casa un vecchio computer che non usi più e magari stai pensando di gettarlo per liberare un po’ di spazio? Forse prima è meglio fare una ricerca sul suo effettivo valore. Il mondo del collezionismo tocca gli ambiti più disparati d’altronde; si passa dalle monete a gli insetti, dai francobolli fino ai giocattoli vintage. Inaspettatamente però sembrerebbe che anche i pc si siano ritagliati il proprio spazio nel campo del collezionismo.

Ovviamente i computer più ricercati sono quelli più datati e magari con una scarsa distribuzione. Tra questi uno dei più ricercati è sicuramente il computer Apple Lisa; questo piccolo gioiellino risalente agli anni settanta è riuscito ad entrare in commercio solo tredici anni dopo la sua iniziale progettazione.

Vecchio computer: Apple Lisa può valere anche 50’000

 

Apple Lisa è uno dei primi computer prodotti da Steve Jobs, potrebbe essere considerato l’antenato dei moderni Mac. Destinato alle imprese e dotato di una interfaccia intuitiva Apple Lisa non riscosse un grande successo in fatto di vendite. A contribuire al mancato successo infatti anche il prezzo, non propio accessibile. La vendita era infatti stabilita a 9’995 dollari che, rapportati al valore attuale, oggi si aggirerebbe intorno ai 24’000 dollari.

Oggi però il suo valore sembrerebbe essere quasi raddoppiato, almeno stando all’incredibile cifra raggiunta durante un’asta battuta sul sito Auction Team Breker. Il vecchio modello di Lisa é stato piazzato a ben 50’300 dollari. Una cifra davvero incredibile ma giustificata anche dalla scarsità di modello venduti che lo rendono particolarmente difficile da trovare. Si stima che attualmente ci siano soltanto 100 modelli in giro per il mondo.

Vecchio computer? Non buttarlo, potrebbe valere una fortuna Tecnoandroid

Di admin