CONDIVIDI:

Nel corso dell’evento “One More Thing” (Segui con noi la diretta streaming!) Apple ha annunciato i suoi primi Mac con processore proprietario Apple Silicon, basato su architettura ARM: sono il MacBook Air, il MacBook Pro e il Mac Mini!

MACBOOK AIR

Naturalmente i due elementi chiave del nuovo laptop sono Apple M1 e il sistema operativo, macOS Big Sur. M1, realizzato con processo produttivo a 5 nm, è il primo SoC per Mac (approfondisci su M1 con il nostro articolo dedicato). Su MB Air, il nuovo chip promette grandi miglioramenti in velocità – per esempio CPU fino a 3,5X rispetto al MacBook Air di precedente generazione, GPU (octacore sui modelli con 512 GB, quelli con 256 GB hanno solo 7 core) fino a 5X più veloce, SSD fino a 2X più veloci, operazioni machine learning fino a 9x più veloci. Apple dice che questo chip è più veloce del 98% dei laptop Windows venduti l’anno scorso.

Apple M1 include anche un ISP (Image Signal Processor) grazie al quale migliorerà la qualità delle immagini acquisite dalla fotocamera: meno noise, maggior gamma dinamica, e rilevamento automatico del volto con conseguenti ottimizzazioni. L’enorme efficienza energetica di Appe M1 garantisce un simile incremento di potenza senza però causare maggiori consumi energetici – e di conseguenza più calore da dissipare. Anzi: l’autonomia è la migliore di sempre (fino a 15 ore di navigazione Web via wireless, fino a 18 ore di visualizzazione video), e, attenzione: è un design completamente fanless!


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin