CONDIVIDI:

Amazon: ecco il nuovo veicolo elettrico per le consegne Tecnoandroid

Amazon

Amazon recentemente ha presentato ufficialmente al mondo il suo primo veicolo elettrico personalizzato per la consegna dei prodotti. Parliamo di un veicolo che vede la sua progettazione e sviluppo in collaborazione con l’azienda Rivian. Secondo i programmi di Amazon, dovrebbero essere messi sulle strade circa 10mila veicoli entro il 2022 e 100mila entro il 2030.

 

 

Amazon: l’obiettivo è migliorare la sicurezza, l’efficienza e l’emssioni di CO2

“A solo un anno dall’annuncio di The Climate Pledge, Amazon è entusiasta di rivelare il suo primo veicolo per le consegne elettrico, progettato e costruito in collaborazione con Rivian”. Amazon ha presentato con queste parole il veicolo, come si legge anche nel comunicato ufficiale di Jeff Bezos. Questo piano diramato dal gigante dell’e-commerce è stato pensate per azzerare le emissioni di Co2 della propria flotta, con termine ultimo il 2040. “Quando abbiamo deciso di progettare il nostro primo veicolo di consegna elettrico insieme a Rivian, sapevamo che doveva superare di gran lunga qualsiasi altro veicolo simile. Volevamo che i conducenti amassero usarlo e che i clienti si sentissero entusiasti quando lo vedevano guidare nel loro quartiere e arrivare a casa loro”, ha affermato Ross Rachey, direttore della divisione global fleet and products di Amazon. “Abbiamo combinato la tecnologia di Rivian con la nostra conoscenza della logistica delle consegne e il risultato è quello che abbiamo prodotto”, ha detto Bezos.

Il CEO di Rivian, RJ Scaringe, ha inoltre spiegato: “Il veicolo che abbiamo sviluppato con Amazon non è solo elettrico. Abbiamo dato la priorità alla sicurezza e alla funzionalità per crearne uno che fosse ottimizzato per la consegna dei pacchi”. Il nuovo veicolo elettrico è davvero ricco di funzionalità che riguardano la sicurezza, navigazione e design. Tra le tante caratteristiche ci sono tecnologie di rilevamento all’avanguardia e telecamere esterne montate sul veicolo. C’è inoltre l’integrazione per Alexa per accedere alle milioni di informazioni che può fornire.

“Stiamo lavorando per far progredire e implementare la tecnologia che supporterà questi furgoni, che vanno dall’infrastruttura di ricarica fisica ai miglioramenti e all’ottimizzazione delle stazioni di consegna”, ha spiegato ancora Rachey. “Ci auguriamo che il nostro veicolo elettrico personalizzato contribuisca a creare un senso di urgenza nel settore per pensare in grande, rispetto all’adozione di tecnologie e soluzioni sostenibili, sia che si tratti di una società di consegna di pacchi o che si tratti di una società di logistica, un produttore di gelati o chiunque altro utilizzi veicoli su strada per il proprio lavoro”, ha concluso.

Amazon: ecco il nuovo veicolo elettrico per le consegne Tecnoandroid

Di admin