CONDIVIDI:

Mentre tutta l’attenzione del mercato schede grafiche è catturato dalle GeForce RTX 30 “Ampere” e dalle imminenti Radeon RX 6000 attese ad ottobre, AMD potrebbe essere in procinto di mandare in pensione l’attuale generazione di schede video Radeon RX 5700 Series, annunciate solo lo scorso anno al Computex di Taipei.

Secondo quanto riportato da cowcotland.com, la serie Radeon RX 5700 sarebbe già entrata nella fase EOL (End Of Life) e AMD avrebbe già smesso di produrre processori grafici per queste schede; il discorso quindi sarebbe valido sia per le versioni reference che per quelle custom dei partner.

Stando al report – al momento non confermato da AMD – le Radeon RX 5700 e Radeon RX 5700 XT attualmente sul mercato rappresentano l’ultimo lotto prodotto dall’azienda. A conferma di questo inoltre, la fonte fa notare come il prezzo medio delle Radeon RX 5700 sia aumentato negli ultimi mesi, un trend che abbiamo notato e verificato – in modo molto più contenuto – anche sul mercato italiano. Il tutto ovviamente sarebbe legato alla scarsa disponibilità di chip Navi 10 per queste schede.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin