CONDIVIDI:

Xbox Series S sta quasi rubando la luce dei riflettori alla più potente Series X con le sue dimensioni compatte e soprattutto con il suo prezzo aggressivo: a 299 euro è la porta di ingresso più accessibile per la next-gen. Tutte le differenze tra le due console di Microsoft ve le abbiamo spiegate nel nostro articolo dedicato: negli ultimi giorni però si è sviluppato un nuovo discorso sulla retrocompatibilità.

Digital Foundry aveva infatti espresso dei dubbi sulla possibilità di far girare le versioni dei giochi per One X, e subito dopo è arrivata la conferma di Microsoft: è vero, Serie S fa girare la versione One S dei titoli, ma comunque introducendo una serie di miglioramenti. E ora lo scenario si chiarisce ulteriormente, grazie alle dichiarazioni del System Architect di Xbox, Andrew Goossen:

Abbiamo progettato Series S perché migliorasse i giochi per Xbox One in un modo che non è possibile su Xbox One X. Abbiamo reso più semplice il processo di aggiornamento dei giochi Xbox One, in modo che funzionino al doppio del framerate quando vengono riprodotti su Series S. In termini di prestazioni, Series S supera quelle della CPU e della GPU di Xbox One di ben oltre il doppio, perciò raggiungere tali risultati risulta semplice. Infatti, la GPU di Xbox Series S riesce a eseguire i giochi Xbox One con prestazioni migliori rispetto a Xbox One X. Non è necessario regolare le prestazioni o inserire modalità speciali per questo genere di cose, spesso ci basta cambiare solo tre righe di codice a gioco e tutto funziona.

Insomma, i giochi per Xbox One su Series S non si limiteranno alle prestazioni di One S, ma offriranno miglioramenti significativi: non saranno la copia della versione per One X, ma un’esperienza a parte, e nel complesso migliore. Lo stesso varrà anche spingendosi più indietro nel tempo: i titoli per Xbox e Xbox 360 saranno capaci di una risoluzione di 1440p (cioè quella massima per la macchina).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin