CONDIVIDI:

WhatsApp, se leggete questi messaggi vi hackerano il profilo Tecnoandroid

Attenzione alla nuova truffa che circola su WhatsApp

Gli utenti più accorti di WhatsApp tengono in considerazione tutte quelle che possono essere le problematiche relative alla privacy ed alla sicurezza. Negli ultimi anni, d’altronde, sulla piattaforma si sono verificate una serie di anomalie molto preoccupanti che hanno messo a rischio dati personali ed informazioni sensibili.

WhatsApp ed i messaggi pericolosi: un serio rischio per la privacy degli utenti

Anche se WhatsApp ha ampliato la sua serie di funzioni a tutela del pubblico (si pensi alla crittografia end-to-end), attraverso la chat circolano anche messaggi pericolosi.

Dall’inizio della pandemia su WhatsApp vengono condivisi una serie di messaggi e comunicati sul Coronavirus. La maggior parte di questi messaggi – ovviamente si parla di fake news – non hanno alcun appoggio scientifico. Sempre su WhatsApp, sono in circolazione, presunte comunicazioni che parlano di un ritorno ai profili a pagamento.

Sia nell’una che nell’altra circostanza, i messaggi sono integrati da un link. Proprio il link è l’elemento da attenzionare con grande cautela. Cliccando sul collegamento ipertestuale, infatti, gli utenti si espongono al tentativo di phishing messo in atto dai malintenzionati che hanno inviato i messaggi fasulli.

L’obiettivo degli hacker che operano in questa maniera è quello di ottenere informazioni riservate per scopi pubblicità o persino per rubare lo stesso accesso agli account.

Gli utenti che desiderano tutelare la propria sicurezza devono quindi prevedere delle misure preventive. Oltre a segnalare eventuali comunicazioni fasulle alle autorità competenti, i singoli individui devono premurarsi di eliminare senza alcun indugio ogni messaggio criptico. Solo in questo modo sarà possibile evitare ogni problema.

WhatsApp, se leggete questi messaggi vi hackerano il profilo Tecnoandroid

Di admin