CONDIVIDI:

Dopo mesi di silenzio fioccano notizie interessanti sul progetto Apple Car. Giusto ieri era emersa l’indiscrezione che Cupertino fosse in procinto di lanciare la sua innovativa auto già nel mese di settembre 2021. La notizia arrivava da fonti di Taiwan che affermavano che i fornitori si stavano già preparando alla produzione dei componenti per questo veicolo. Le tempistiche, però, avevano fatto storcere il naso a molti perché giudicate improbabili sia visti i problemi legati alla Pandemia e sia per quanto si era saputo sino a quel momento sul progetto Apple Car.

In scia a questa notizia arriva un nuovo rapporto di Reuters che afferma che Apple sta portando avanti i suoi progetti di sviluppo di un’auto a guida autonoma e che tale veicolo dovrebbe essere pronto per il 2024. Un’autovettura che sarà elettrica e che disporrà di una “rivoluzionaria” tecnologia delle batterie. Non ci sono moltissimi dettagli e il target del 2024 potrebbe non essere neppure rispettato. Le tempistiche, riporta la fonte, dipenderanno molto da come evolverà l’emergenza sanitaria. In caso di ritardo, l’auto potrebbe debuttare solamente nel 2025 o anche dopo.

C’è anche la possibilità che Apple possa ridimensionare il suo progetto per concentrarsi solo sulla tecnologia di guida autonoma da cedere poi a terze parti. Sul fronte della batteria, Apple si starebbe concentrando su di un nuovo design dell’accumulatore che permetterebbe di aumentare l’autonomia e di ridurre i costi. Apple starebbe anche esplorando la possibilità di utilizzare celle al litio ferro fosfato (LFP). Cupertino farebbe poi affidamento anche su alcune aziende esterne per la fornitura di alcuni componenti chiave per la guida autonoma come i sensori LIDAR.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin