Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di ieri Microsoft ha annunciato l’arrivo di Discord su tutte le console Xbox, quindi sia su Series X|S che su One X e S. La vicinanza tra le due aziende è emersa già lo scorso anno, quando si parlava della possibile acquisizione di Discord da parte di Microsoft, eventualità poi sfumata e in seguito del tutto archiviata dopo che la piattaforma ha stretto un accordo con Sony.
Nonostante ciò, sembra che Discord e la casa di Redmond abbiano comunque continuato a lavorare a stretto contatto per portare l’applicazione di messaggistica su Xbox, o almeno parte di essa. Stando a quanto annunciato ieri da Microsoft, infatti, al momento sarà solo Discord Voice a sbarcare sulle console, ovvero la parte dell’app che si occupa di consentire la comunicazione vocale tra gli utenti sparsi tra i vari canali del servizio.
Al momento l’integrazione è disponibile solo per gli utenti Xbox iscritti al programma Insider (e solo per un numero limitato di utenti), quindi non parliamo del rilascio completo per tutti. La funzione dovrà quindi essere testata per ancora un po’ di tempo prima di essere distribuita nel canale stabile del firmware Xbox. In ogni caso è molto semplice effettuare il collegamento tra le piattaforme; dalla dashboard Xbox è sufficiente navigare nella sezione Party & Chat, scegliere “Prova Discord Voice su Xbox” e collegarsi dall’app del servizio inquadrando il codice QR mostrato.