Le bici elettriche sono ormai una realtà consolidata su diversi campi di applicazione, MTB, strada, gravel e ovviamente anche la città. I mezzi a due ruote possono assumere connotati completamente diversi in base alla destinazione d’uso, ma in tutti i casi quando ci si trova di fronte alla possibilità di fare l’acquisto è facile trovarsi spaesati.
Abbiamo quindi pensato di realizzare una pratica guida all’acquisto di una e-bike e in particolare una bici elettrica (a pedalata assistita) per la città. Per quanto riguarda i settori più “sportivi”, invece, oltre al discorso più tecnico relativo alla motorizzazione elettrica, entrano in gioco variabili molto specifiche legate alla performance, per cui per il momento non ci addentreremo in questi mondi.
Come si sceglie una bici elettrica da città? a quali aspetti bisogna porre attenzione? quanto spendere? a cosa è possibile rinunciare per contenere l’investimento? Cannondale ci ha gentilmente fornito una Adventure Neo 1 EQ, bici che abbiamo già recensito alcuni mesi fa, ma che oggi si presterà come modello per aiutarci a rispondere a tutte queste domande.