Honor ha ufficializzato oggi in Cina un nuovo smartphone che si posiziona nella fascia media. È X40i, avevamo scritto ieri delle anticipazioni fornite dall’azienda attraverso il social Weibo. E Honor X40i si conferma un medio di gamma dal design particolare, con un gruppo fotocamere posteriori a otto e con due colorazioni, in aggiunta alle classiche bianca o nera, che certamente non passano inosservate, la Rose Galaxy più di quella verde foglia grazie all’effetto glitter che si ama o si odia ma non lascia indifferenti.
Sulla superficie opposta Honor X40i mostra un accurato lavoro di ottimizzazione di tre cornici su quattro per le quali lo spessore è stato limitato a 1 mm o poco più, mentre la quarta, quella inferiore, è visibilmente più “cicciotta” delle altre. Le cornici laterali particolarmente sottili unite al fattore di forma di 19,9:9 hanno fatto sì che Honor X40i non arrivasse ai 75 mm di larghezza, per cui nonostante i 6,7 pollici di diagonale dello schermo dovrebbe essere relativamente semplice da tenere in mano, aiutato anche da un peso inferiore a 180 grammi.
Sul piano delle specifiche non c’è nulla di entusiasmante: il display è un LCD a 60 Hz, il chip non è recentissimo, le fotocamere posteriori sono solo “una e mezza” (la seconda è un sensore di profondità), e con una batteria da 4.000 mAh c’è da sperare che l’interfaccia utente, la Magic UI 6.1, sia ben ottimizzata per “chiudere” le giornate più intense. Tuttavia le memorie convincono, il chip ha un modem 5G, e c’è la ricarica rapida a 40 watt, con caricabatterie in dotazione.