CONDIVIDI:

In un mercato dei portatili in cui a farla da padrona sono i prodotti blindati dai produttori per impedire l’accesso ai componenti interni parlare di un laptop modulare e facile da riparare suona come una gradita novità. A portare avanti da alcuni mesi il progetto è Framework, una startup americana con sede a San Francisco che la settimana scorsa ha dato il via ai preordini del suo Framework laptop.

Al momento le prenotazioni sono riservate agli utenti statunitensi e l’arrivo è fissato per l’estate prossima, ma si tratta comunque di un progetto che merita di essere menzionato per la particolarità della proposta, visto che può essere considerata la declinazione in chiave laptop del Fairphone (rilanciato lo scorso anno con la versione 3+). La filosofia alla base è simile: creare un prodotto altamente personalizzabile lato hardware e che non pone particolari vincoli quando arriva il momento di intervenire per sostituire o riparare i componenti.

Ed è giusto parlarne anche perché Framework ha intenzione di estendere la campagna di preordini anche all’Europa entro fine anno. I limiti alla produzione di massa sono dettati dall’ormai nota crisi del mercato dei chip che investe aziende piccole e grandi.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Bpm power a 694 euro oppure da ePrice a 757 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin