CONDIVIDI:

Anche il bianco ha le sue sfumature (lo scrittore giapponese Haruki Murakami è uno dei primi sostenitori di questa tesi) e da poco ne esiste uno talmente “bianco” da essere non solo il più bianco mai esistito, ma di avere anche capacità particolari. È quello di una vernice ultrabianca che si candida ad essere un efficace alleato contro il surriscaldamento globale.

L’invenzione è a stelle e strisce, nata nei laboratori della Purdue University di West Lafayette, nello Stato dell’Indiana, come rivela un articolo pubblicata sulla rivista Acs Applied Material and Surfaces, riportato dalla CNN. Il suo punto di forza è quello di riflettere il 97,6% della luce solare e rinfrescare le superfici fino a 4,5 gradi centigradi rispetto alla temperatura ambientale, battendo le prestazioni del carbonato di calcio impiegato precedentemente, che riflette “solo” il 95,5% di luce. Tutto merito del solfato di bario presente nella tintura, una sostanza che non assorbe la luce ultravioletta e conferisce maggiori poteri riflettenti alla vernice, impiegata anche nella produzione di cosmetici e carta fotografica.

Le vernici riflettenti già presenti sul mercato possono invece irradiare solo dall’80 al 90% della luce del sole e assorbono i raggi ultravioletti, dunque raffreddano le superfici solo in minima parte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin