Volvo da tempo è impegnata direttamente nello sviluppo di soluzioni per la guida autonoma. Adesso, è arrivata la notizia di un nuovo accordo di collaborazione con la società cinese DiDi.
IL PROGETTO
DiDi è una realtà attiva nei servizi per la mobilità e lavorerà con Volvo per arrivare a creare una flotta di prova di veicoli a guida autonoma. Nello specifico, l’accordo prevede che Volvo collaborerà con la divisione DiDi Autonomous Driving della società cinese, specializzata nello sviluppo di soluzioni relative alla guida autonoma. Il costruttore metterà a disposizione alcune sue XC90 all’interno delle quali saranno integrati il software e l’hardware necessari per renderle completamente idonee alla guida autonoma.
Tali modelli saranno già forniti da Volvo con i necessari sistemi di backup per funzioni quali sterzata e frenata. Le XC90, in particolare, saranno le prime vetture a poter disporre della nuova piattaforma software per la guida autonoma chiamata DiDi Gemini. In futuro, queste autovetture così equipaggiate saranno utilizzate per il servizio di ride-hailing nella rete di DiDi. Le auto, dunque, grazie ai sistemi sviluppati da Volvo e DiDi potranno circolare senza autisti di supporto nell’ambito dei servizi di robotaxi.