CONDIVIDI:

iPhone 12: secondo alcuni cardiologi è pericoloso per chi ha un pacemaker Tecnoandroid

iPhone 12

Secondo diversi cardiologi statunitensi l’iPhone 12 rientrerebbe tra gli smartphone pericolosi per chi ha un pacemaker. Sarebbero proprio i magneti di questo modello ad influire negativamente sulle funzioni di questi dispositivi medici elettronici.

 

iPhone 12: un rapporto di cardiologi USA lo dichiara pericoloso per pacemaker e defibrillatori

Fu Apple stessa, in un suo comunicato, a consigliare di tenere lontano da pacemaker e defibrillatori gli iPhone 12. Ora a conferma di ciò è arrivato anche uno studio realizzato da un team di cardiologi guidati dal dottor Gurjit Singh dell’Henry Ford Heart and Vascular Institute.

Grazie a questa ricerca si è scoperto che i rischi per un paziente cardiopatico con pacemaker che possiede un iPhone 12 possono essere gravi. Il problema starebbe nei potenti magneti di cui è composto il telefono.

 

Sarebbero i magneti a compromettere pacemaker e defibrillatori

Come già più volte si è parlato tutti gli smartphone producono onde elettromagnetiche. Queste radiazioni non solo vengono assorbite dal corpo, ma a seconda della quantità prodotta influiscono anche sugli oggetti. Questo rende uno smartphone più o meno pericoloso. È il caso dei magneti contenuti nell’iPhone 12 che comprometterebbero le funzionalità dei dispositivi medici elettronici.

Questi ultimi infatti, essendo impiantati in un paziente all’interno del corpo, devono poter essere gestiti esternamente attraverso comandi elettromagnetici. Quindi anche pacemaker e defibrillatori possono essere soggetti alle interferenze prodotte dagli smartphone.

Nel caso specifico il problema sarebbe stato individuato nella tecnologia MagSafe dei nuovi modelli iPhone 12. Questo nuovo sistema permette una ricarica wireless molto più rapida rispetto agli altri modelli. Di conseguenza i magneti installati sono più potenti.

“Per evitare potenziali interazioni con questi dispositivi, tieni il tuo iPhone e gli accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal dispositivo (a più di 15 cm di distanza o più di 30 cm di distanza se si carica in modalità wireless). Consultare il proprio medico e il produttore del dispositivo per linee guida specifiche”. Questo sarebbe il consiglio della società di Cupertino.

La ricerca medica ha dimostrato che passare l’iPhone 12 vicino al petto disattiverebbe il defibrillatore. Diversamente nel caso dei pacemaker farebbe perdere la sincronizzazione con conseguenti aritmie nel paziente.

 

iPhone 12: secondo alcuni cardiologi è pericoloso per chi ha un pacemaker Tecnoandroid

Di admin