CONDIVIDI:

Su Microsoft Edge inizia ad arrivare la condivisione delle pagine Web attraverso codice QR: è una funzionalità che è stata implementata già da un po’ nel codice open-source di Google Chromium, su cui il browser di Microsoft si basa da ormai un annetto (dopo un altro anno in fase di sviluppo e beta test). La funzionalità è attiva per default nelle ultime build per il canale Canary, mentre va attivata manualmente via flag nel canale stabile, dalla versione 88 in poi. Si fa così:

  • Nella barra degli indirizzi, digitare edge://flags
  • Nella barra di ricerca della pagina che si apre, cercare Enable sharing page via QR Code
  • Impostare come abilitata la voce che compare evidenziata dalla ricerca.
  • Riavviare il browser. Il pulsante di riavvio dovrebbe comprare direttamente nell’angolo in basso a destra.

Come potete vedere nella seconda immagine qui sopra, il codice QR potrà essere generato tramite un apposito pulsante che compare in fondo alla barra degli indirizzi, appena prima del pulsante per inserire la pagina nei preferiti. Basta poi inquadrare il codice con la fotocamera del proprio dispositivo per aprire la pagina. Si può anche scaricare il QR come immagine e distribuirlo come meglio si crede (lo vedete qui di fianco).

Per completezza di informazione ricordiamo che anche su Chrome stabile è possibile attivare la condivisione tramite QR. La procedura è esattamente identica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin