Secondo il super-prolifico e molto ben informato Digital Chat Station, diversi produttori di smartphone cinesi sono in contatto con Hasselblad per una partnership nella realizzazione delle fotocamere non dissimile da quella che per anni ha portato avanti Huawei con Leica, e Xiaomi è l’indiziata principale. C’è un motivo ben preciso, e cioè che circa un anno fa proprio Xiaomi aveva proposto ai suoi fan un sondaggio proprio su questo argomento.
Nello specifico, il vicepresidente di Xiaomi Chang Cheng chiedeva sul social network locale Weibo quale marchio del settore della fotografia avrebbe potuto essere il partner ideale di Xiaomi per migliorare i propri smartphone; tre i candidati, ovvero Canon, Nikon e appunto Hasselblad, che aveva vinto a mani basse.
È evidente che l’idea di lavorare con la storica e prestigiosa azienda svedese faccia gola a molti. La fonte dice che si possono già escludere da ora Huawei e Vivo – che collaborano rispettivamente con Leica e Zeiss già da un po’. Per Huawei c’è anche tutto il problema del Ban da considerare, anche se è ancora da stabilire se Hasselblad possa o meno rientrare nella lista delle società proibite (ricordiamo che il provvedimento riguarda tutte le imprese americane o quelle estere i cui prodotti si basano prevalentemente su tecnologia americana).