È passato quasi un anno da quando Sony ha rinnovato la sua gamma di smartphone introducendo Xperia 1 II, Xperia 10 II e Xperia Pro. Non sorprende quindi che il produttore nipponico sia al lavoro per preparare l’arrivo dei successori. Il top gamma Xperia 1 III è diventato protagonista di alcuni rumor sul finire dello scorso anno, mentre il nuovo modello di fascia media, l’Xperia 10 III è stato svelato nelle scorse ore da una fonte affidabile, il leaker Steve Hemmerstoffer, meglio noto come OnLeaks.
A non sorprendere è anche il design dello smartphone: appare subito evidente la linea di continuità con il precedente modello. Sony non sembra intenzionata a stravolgerlo e ripropone le stesse linee estetiche: la cornice superiore e inferiore dello schermo abbastanza pronunciate continuano ad essere presenti; nella parte posteriore c’è sempre una fotocamera posteriore tripla con i tre obiettivi collocati in un modulo verticale posizionato nell’angolo superiore sinistro dello smartphone.
Anche esaminando le informazioni sulle caratteristiche tecniche fornite dalla fonte, non emergono significative differenze rispetto al predecessore: il display sarebbe sempre da 6″ con bordi piatti, le dimensioni molto simili (154,4 x 68,4 x 8,3mm, 6,1 mm in corrispondenza della fotocamera posteriore) e il comparto fotocamera continuerebbe a comprendere un modulo anteriore da 8MP abbinato alla tripla fotocamera posteriore con sensori da 12MP (principale) + 8MP (tele) + 8MP (grandangolare). Sony Xperia 1 III riproporrebbe infine il doppio altoparlante anteriore, il sensore di impronte collocato sul bordo destro e il jack audio da 3,5″.