Audi, insieme ai suoi partner, ha portato avanti un progetto su come ottimizzare la ricarica delle auto elettriche con l’obiettivo di evitare sovraccarichi della rete quando in futuro il numero dei veicoli a batteria crescerà in maniera importante. Quando si parla di mobilità elettrica, molti scettici puntano il dito sull’impatto che avranno questi veicoli sulla rete elettrica. La Casa dei 4 anelli risponde sviluppando un sistema di ricarica intelligente e integrata in rete. Vediamo i dettagli.
Il costruttore racconta che con i suoi partner è partito analizzando un ipotetico scenario di sovraccarico della rete elettrica all’interno di un quartiere di una città in cui le utenze sono servite da un trasformatore locale. In questo scenario, troviamo anche molteplici auto elettriche che stanno ricaricando alla massima potenza. Per evitare un blackout della rete, la soluzione ideata da Audi è la ricarica adattiva e connessa. Ecco come Audi la descrive:
La gestione intelligente dei processi di ricarica evita il sovraccarico del network. La comunicazione in tempo reale tra auto elettriche e fornitori d’energia consente di controllare in modo adattivo il processo di rifornimento. Obiettivi che si traducono, sotto il profilo pratico, nel differimento della ricarica a un momento successivo e nella modulazione della richiesta d’energia, tenendo conto dell’orario di partenza desiderato e del carico effettivo della rete. Le soluzioni approntate da Audi garantiscono molteplici vantaggi: da un lato, le vetture BEV sfruttano i tempi di sosta per il rifornimento adattando la potenza di ricarica e contribuendo ad alleggerire il carico della rete, dall’altro il Cliente non subisce alcuna limitazione alle proprie esigenze di mobilità. Una condizione win-win resa possibile da innovazioni tecniche che consentono all’abitazione, all’auto elettrica e al network pubblico di parlare lo stesso linguaggio.
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da interteria a 455 euro oppure da ePrice a 496 euro.CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE