Con largo anticipo sulla roadmap indicata da Sony stessa a inizio dicembre, è cominciata la distribuzione dell’aggiornamento che porta Android 11 su Xperia 1 e Xperia 5. L’upgrade infatti era inizialmente fissato per febbraio, ma a quanto pare in Russia e in alcune altre regioni del Sud Est asiatico è già disponibile per il download.
Come da tradizione Sony, non c’è alcun changelog ad accompagnare l’update: tuttavia sappiamo che nel pacchetto sono incluse anche la patch di sicurezza di Android aggiornate a dicembre 2020. La versione del fimware, sia su Xperia 1 sia sul 5, corrisponde ore alla 55.2.A.0.630.
Dai primi report degli utenti che hanno già fatto il salto verso Android 11, emerge che tra le novità non c’è l’app Photography Pro vista sull’ultimo flagship Xperia 1 II, e che l’interfaccia della fotocamera è rimasta quella vecchia, senza ricevere alcuna modifica. Restiamo in attesa, ovviamente, di informazioni più dettagliate su questo fronte. Non sappiamo quando l’aggiornamento raggiungerà anche il nostro mercato, ma è solo questione di tempo.
- Sony Xperia 5 è disponibile online da Euronics a 686 euro.
- Sony Xperia L3 è disponibile online da Amazon a 199 euro.
- Sony Xperia 1 è disponibile online da Amazon a 780 euro.