“Amazon Prime, il prezzo aumenta negli Stati Uniti. E in Italia?” scrivevamo a febbraio scorso. La risposta è arrivata oggi: anche in Italia il prezzo dell’abbonamento ad Amazon Prime è in aumento: dal 15 settembre prossimo serviranno 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese per beneficiare di tutti i servizi racchiusi nel pacchetto Prime. Gli aumenti si applicheranno anche alle tariffe previste per Prime Student. Più nello specifico:
- l’abbonamento annuale Prime passerà da 36 euro a 49,90 euro
- l’abbonamento mensile Prime passerà da 3,99 euro a 4,99 euro
- l’abbonamento annuale Prime Student passerà da 18 euro a 24,95 euro
- l’abbonamento mensile Prime Student passerà da 1,99 euro a 2,49 euro
Tutti gli aumenti di prezzo sopra indicati si applicheranno alle iscrizioni Prime a partire dal 15 settembre, quindi ai rinnovi mensili o annuali che avverranno prima di tale data saranno ancora applicate le tariffe attualmente in vigore – stesso dicasi per chi non è ancora cliente ma intende sottoscrivere uno degli abbonamenti Prime prima del 15 settembre.
AMAZON INFORMA LA CLIENTELA E SPIEGA I MOTIVI
Amazon Italia da oggi (26 luglio) ha iniziato ad inviare agli abbonati Prime la comunicazione via mail relativa alla modifica contrattuale. Nella nota ufficiale – si riporta integralmente a seguire – si sottolinea che si tratta del primo aumento del prezzo applicato in Italia sin dal 2018 (all’epoca si passò da 19,99 euro/anno a 36 euro/anno) e che la ragione è legata alla necessità di coprire i costi che sono aumentati a causa dell’inflazione.